PARCO NATURALE DEL FIUME SILE

Torna alla homepage
Menu' di navigazione:

Home

Riaperte le rinnovate Passerelle dei Burci

Sabato 16 luglio

Notizia del 13/07/2016


Con la cerimonia di inaugurazione delle attese passerelle dei Burci a Silea, si riapre alla fruizione turistica e cittadina uno dei percorsi più suggestivi della Greenway.
Il rifacimento integrale ha richiesto 3 mesi di interventi.
Il lavori della passerella sono stati realizzati con un finanziamento a carico del fondo di Sviluppo e Coesione (fondo statale), per € 450.000,00, cui si aggiungono un contributo regionale per € 60.000,00 e fondi propri dell'Ente Parco.
I lavori sono iniziati il 1 febbraio 2016 e sono terminati il 30 giugno 2016.
Il tempo di cinque mesi si è reso necessario per la complessità dell'opera, che ha richiesto alcune modifiche al progetto esecutivo, conseguenti alla particolarità del sito ove l'opera è collocata.
Gli originari pali in cemento armato, di difficile installazione per la natura del terreno, sono stati sostituti con pali in acciaio, rivestiti con una camicia che, su disposizione della Soprintendenza, si armonizzasse con il colore dell'acqua.
Pali di sostegno ed impalcato in acciaio, oltre a fornire maggior resistenza all'opera, ne impediscono il facile deterioramento col decorrere del tempo, come sarebbe accaduto con l'uso di strutture portanti in legno.
Il legno, invece, è stato usato per i parapetti e per il piano di calpestio, visto la particolarità del luogo.
Ad opera terminata, possiamo constatare come l'uso combinato di acciaio e legno rendano la struttura armonicamente inserita nel contesto ambientale, con un effetto estetico di gradevole vista.
Ulteriori difficoltà sono sorte per evitare che le strutture della passerella interferissero con i relitti dei Burci, storiche imbarcazioni del Sile, i cui resti sono stati rispettati.
L'opera completa il percorso pedonale che si snoda dalle risorgive del fiume Sile fino alla foce, la ormai famosa, anche all'estero, "Greenway del Sile".