La nuova APP è online!
Logo del Parco
Condividi
Home
Natura
La Storia

Preistoria e storia lungo il Sile

Circa 10.000 anni fa, piccole tribù di cacciatori e raccoglitori provenienti dalle vicine colline iniziarono ad insediarsi lungo il corso del Sile. Erano attratte dall'abbondanza delle acque e dalla ricchezza della selvaggina nonché dai tanti prodotti del bosco che a quell'epoca ammantava l'intero territorio circostante il fiume.

Ritrovamenti di palificazioni nell'area di Casacorba, zona delle sorgenti, testimoniano dell'esistenza di villaggi su palafitte; altri ritrovamenti parlano del successivo sviluppo di una civiltà dedita all'agricoltura e all'allevamento.

Qualche millennio dopo (4.000 a.C., circa 6.000 anni fa), questi primi abitanti del Sile erano abili nel lavorare la pietra e nel costruire utensili d'uso quotidiano, come testimoniano asce in pietra levigata, punte di freccia in selce, raschiatoi, piccole macine in arenaria per ricavare farina dai cereali e vasi in argilla ritrovati lungo tutto l'alto corso del fiume. D'altro canto il sito era quanto mai propizio: il corso d'acqua rappresentava una buona fonte di cibo e, suo tramite, era più facile raggiungere altri popoli e scambiare prodotti ed oggetti. Inoltre il fiume costituiva una notevole difesa contro le popolazioni ostili.
Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo RuraleRegione VenetoSile OasiLife Siliffe
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 - Parco Regionale del Fiume Sile
Via Tandura, 40 - 31100 Treviso
Tel 0422/321994 - Fax 0422/321839
E-mail: info@parcosile.it - Posta certificata: segreteria.parcosile.tv@pecveneto.it
P.IVA 03285120261
Dichiarazione di accessibilità