La nuova APP è online!
Logo del Parco
Condividi
Home
Vivere il Parco
Itinerari e percorsi
Offerta educativa e per l'escursionismo

A piedi

Caccia al Tesoro alle Sorgenti
Un modo diverso di interagire con ciò che ci circonda per far conoscere, attraverso il gioco, l'ambiente splendido delle risorgive, caratterizzato dalle sue misteriose polle e da antichi lembi di bosco planiziale. Una passeggiata tra la torbiera e le prime curve di un fiume che molto ha da raccontare.
  • Durata: mezza giornata.

Caccia al Tesoro lungo la Restera
Giocare per conoscere: i bambini saranno i protagonisti di una caccia al tesoro capace di far scoprire loro gli aspetti più importanti di questo fiume meraviglioso. Un bella mattinata tra vecchi burci e antiche ville, osservando il volo di un germano o il capolino di un tuffetto.
  • Durata: mezza giornata.

Treviso città d'acqua
Alla scoperta di Treviso, città strettamente collegata, nel suo crescere, all'acqua. Passeggiare tra curiose fontane, rami vivaci d'acqua sorgiva, mulini e scorci che molto hanno da raccontare, della storia e delle tradizioni di una città intimamente legata alla non lontana Venezia.
  • Durata: mezza giornata

Dalle sorgenti alla Laguna
Per chi a poco tempo a disposizione, un'intensa giornata per seguire il fiume dalle splendide polle sorgive al suo antico sbocco nella Laguna di Venezia. Grazie al mezzo al seguito (bus) sarà possibile visitare la zona delle sorgenti, il medio corso del fiume presso l'antico Porto di Fiera (alle porte di Treviso) e la zona di Portegrandi, ove il Sile si affaccia sulla Laguna.
  • Durata: intera giornata

Escursione all'Oasi di Cervara
La passeggiata che costeggia il mulino offre vedute suggestive sul fiume, con l'acqua che scorre allegra e cristallina, gli alberi che con le loro fronde giungono atoccare il fluire dell'acqua, gli uccellini selvatici che cinguettano melodiosi. L'Oasi è attraversata da tre "percorsi natura" ricavati lungo gli argini, dai quali è possibile osservare gli uccelli. Le specie da osservare sono il tuffetto, la gabbianella, l'airone cinerino, la nitticora, il germano reale, le gallinelle d'acqua. Passeggiando per i sentieri dell'Oasi nei mesi di nidificazione, si possono osservare o udire i continui richiami dei giovani uccellini che chiedono costantemente di essere imbeccati.
  • Visite Guidate: Euro 3,00 quota pro capite (minimo 10 persone) - Euro 75,00 1 guida per visita guidata (durata 1,5 ore)
  • Proponente: Oasi Cervara Srl - Via Santa Bona Vecchia, 43 - 31100 Treviso - Tel. 0422/23815 - Fax 0422/431762 - www.oasicervara.it - E-mail: oasicervara@tin.it
Le Alzaie del Sile
Le Alzaie del Sile
(foto di: Gianfranco Speranza)
 
Il Girasile sul sedime della ex Ferrovia Treviso
La Torba - Risorgive del Sile - Casacorba di Vedelago
Scolaresca in visita alle Risorgive a Casacorba di Vedelago
Scolaresca in visita alle Risorgive a Casacorba di Vedelago
Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo RuraleRegione VenetoSile OasiLife Siliffe
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 - Parco Regionale del Fiume Sile
Via Tandura, 40 - 31100 Treviso
Tel 0422/321994 - Fax 0422/321839
E-mail: info@parcosile.it - Posta certificata: segreteria.parcosile.tv@pecveneto.it
P.IVA 03285120261
Dichiarazione di accessibilità